Lettori fissi

Visualizzazioni totali

giovedì 11 settembre 2014

11 settembre 2001....un giorno di grande amarezza...

13 anni fa ci furono quattro attacchi terroristici di  al-Qāʿida contro gli Stati Uniti di America...furono dirottati quattro voli civili..due degli aerei furono fatti schiantare contro le torri  del World Trade Center di New York causando il crollo di entrambe le torri nel giro di poco tempo. 
Il terzo aereo fu dirottato contro il il Pentagono.
Il quarto aereo era diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington ma grazie ai passeggeri che intervennero si schianto invece in un campo vicino a  Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania).

Morirono circa 3000 persone tra cui 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti intervenuti.






Tutti ci ricordiamo le immagini che quel giorno passarono in televisione..le persone che si lanciavano nel vuoto dalle torri gemelle..le telefonate poi raccontate di chi era sui voli dirottati e di chi era prigioniero degli edifici...

Fu un momento terribile che è rimasto in tutti noi con terrore e angoscia .. e che ogni anno l'America ricorda con molte celebrazioni,fiori e pianti.
Dove prima sorgevano le torri  ora sono state costruite due fontane quadrate delle stesse dimensioni della base delle torri. Ai lati delle fontane sono stati collocati dei pannelli di bronzo con i nomi delle vittime.

Da allora la paura è cresciuta e anche le precauzioni per evitare altri attacchi ...l'amministrazione Bush dichiarò  la "Guerra al terrorismo" e tutti i governi del mondo offrirono solidarietà e aiuto.


Oggi voglio anche io nel mio piccolo ricordare quel "maledetto" giorno e tutte le persone che non ci sono più....











Nessun commento:

Posta un commento

BEN VENUTI A TUTTI